Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

venerdì 17 giugno 2011

iniziamo

Visto che in qualche modo devo pur iniziare, per festeggiare l'evento comincio con il pubblicare la ricetta della torta che ho preparato ieri sera, è facile, veloce e pure buona:


per la pasta:90 g burro, 80 g zucchero, 270 g farina, 1 uovo e 1 tuorlo, 1/3 bustina di lievito, scorza di limone gratuggiata, un pizzico di sale
per la crema: 100 ml panna, 150 ml latte, 1 uovo, 20 g farina, 75 g zucchero, un pezzetto di bacello di vaniglia
per la decorazione: fragole q.b.


Sbattere a lungo lo zucchero e il burro a temperatura ambiente, aggiungere le uova. Quando il composto sarà bianco e spumoso aggiungere a poco a poco la farina setacciata e la scorza di limone.
Aggiungere il lievito e impastare ancora.
Lavorare a lungo la pasta, quindi lasciarla riposare 15/30 minuti in frigorifero.
Imburrare e infarinare una teglia di 26 cm, stendervi la pasta avendo la cura di creare un cordone attorno, coprire con fagioli secchi e mettere in forno caldo a 180° per 30 minuti.
Per la crema mettere in un pentolino il latte, la panna e il bacello di vaniglia aperto e portare quasi a bollore. Nel frattempo in un altro pentolino sbattere bene l'uovo con lo zucchero e il pizzico di sale. Aggiungere la farina setacciata e mescolare ancora un po', quindi aggiungere il latte versandolo attraverso un colino fitto. Mettere su fuoco bassissimo mescolando sempre con una frusta a mano. In circa 3 minuti la crema è pronta.
Stendere uniformemente la crema sulla crostata e decorare con le fragole. E' possibile lucidare con la gelatina, ma a noi non piace.
OK, ora devo solo imparare a fare le foto!

1 commento: